Richiedi info
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci Contattaci subito

Sistemi robotizzati per la lucidatura: tecnologia robotica applicata alla lucidatura di forme complesse

Tra i sistemi robotizzati per la lucidatura presenti sul mercato, SandRob è l’unica soluzione che consente di applicare la tecnologia robotica alle lavorazioni di lucidatura anche nei casi di oggetti caratterizzati da geometrie complesse. Con SandRob si possono lucidare materiali plastici, fibra di carbonio e compositi, metalli e materiali tecnici come le nuove pietre artificiali che trovano largo impiego nei diversi ambiti dell’architettura e del design.

SandRob rappresenta un’eccellenza nell’ambito delle applicazioni robotiche industriali: non ci sono in commercio robot come SandRob in grado di effettuare finiture così accurate e in grado di garantire esiti qualitativi così alti su forme complesse.

SandRob è la soluzione robotica che risponde a tutte le esigenze di finitura superficiale: carteggiare, lucidare e rifilare oggetti di forma complessa di qualunque dimensione.

I campi applicativi della lucidatura con sistemi robotici

I campi applicativi in cui i sistemi robotici vengono destinati alla lucidatura sono principalmente l’aerospaziale, automotive e design d’interni.

 

In particolare SandRob trova impiego nella lucidatura di parti verniciate della carrozzeria di automobili, delle cabine dei tir o di macchine agricole e più in generale di tutti quei componenti in plastica e non, che sono stati verniciati. La lucidatura a specchio di metalli è tipica delle applicazioni in campo aerospaziale, come ad esempio, la lucidatura delle pale dei rotori degli elicotteri o delle componenti degli aerei. Tra le necessità che SandRob è in grado di soddisfare per il settore aerospaziale, troviamo anche la lucidatura dei parabrezza degli aerei, realizzati con composti acrilici in policarbonato: la lucidatura è una fase di lavorazione a tutela degli elevati standard ottici richiesti e ha lo scopo di evitare che il parabrezza generi la minima distorsione alla vista.

SandRob-polishing

L’obiettivo della finitura può essere estetico o funzionale: il sistema robotico riesce a essere performante in entrambi i casi, facendosi carico, con ottimi risultati, di una lavorazione che, fino ad ora, veniva eseguita manualmente, gravando sulla manodopera sia dal punto di vista della salute che della sicurezza. Il robot esegue in media il 90% della lucidatura, lasciando solo il residuo 10% all’operatore, che in questo modo può essere riqualificato.

I plus tecnologici di SandRob

I plus tecnologici principali che rendono Sandrob l’unico sistema robotizzato sul mercato in grado di effettuare lavorazioni di finitura su forme complesse sono:

  • L’avanzato sistema di compensazione che consente di avere un controllo molto preciso della forza applicata, mantenendo costante sia la pressione che l’inclinazione rispetto alla superficie per una perfetta aderenza al pezzo.
  • L’elevata usabilità e intuitività del software di programmazione ARPP, sviluppato internamente. Il software integra in una sola applicazione tutte le funzionalità necessarie alla programmazione offline del robot: partendo dalla compatibilità del software con qualsiasi tipologia di file 3D, dalla generazione automatica dei percorsi utensile, alla fedele simulazione grafica tridimensionale dei movimenti del robot, fino alla gestione del cambio utensile dallo store dedicato.
  • Componenti robotici integrati: Roboticom investe molto nello sviluppo di componenti che vanno ad ottimizzare i tempi della fase di lucidatura, come il cambio carta completamente automatico e l’equipaggiamento sul braccio robotico di un dispenser per la pasta abrasiva che, in sinergia con il buffer.

    I vantaggi per il cliente

    SandRob-polishing

    I vantaggi per il cliente sono:

    • eccellente resa qualitativa della finitura
    • velocità, accuratezza e perfetta riproducibilità dell’esecuzione
    • versatilità e produttività
    • maggiore sicurezza per l’operatore

    Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni robotiche?

    Parlaci della tua produzione e le adatteremo alle tue necessità!

    Richiedi informazioni

    Richiedi informazioni







    Acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità della privacy policy