Richiedi info
Per Maggiori Informazioni non esitare a contattarci Contattaci subito
Supporto tecnico
Per supporto non esitare a contattarci Contattaci subito

Equipaggiamento

La configurazione standard di ScultoRob comprende il robot, il suo armadio di controllo, l’elettromandrino con cambio utensile automatico, un magazzino utensili da 9 posti, un tastatore, un presetting laser, la tavola rotante ed il nostro software ARPP®.

La tavola rotante

La tavola rotante di cui dispone ScultoRob è stata progettata per resistere all’ambiente aggressivo tipico degli ambienti dove viene lavorata la pietra.
Essa si muove in maniera coordinata con il robot ed ha un carico utile di 15 tonnellate. Il piatto rotante è formato da un monoblocco di alluminio dotato di scanalature per fissaggi a “T” che facilitano lo staffaggio dei pezzi grezzi. configurazione L’utilizzo della tavola aumenta notevolmente lo spazio di lavoro del robot, permettendo di raggiungere con semplicità pezzi molto alti e/o di grande diametro. Si tratta quindi di un elemento fondamentale per chi vuole realizzare, ad esempio, statue a grandezza naturale, vasche in massello ed anche lavorazioni di tornitura su grandi diametri.

Elettromandrino

È possibile scegliere l’elettro-mandrino di ScultoRob all’interno di un’ampia gamma di proposte in funzione delle proprie esigenze: grande e potente per rendere agevoli le operazioni di sgrossatura con dischi e foretti di grande diametro oppure compatto e veloce per operazioni di finitura su modelli dalle forme complesse. Tutti gli elettro-mandrini sono dotati di passaggio acqua interno ed esterno e pilotati da azionamenti con tecnologia digitale in grado di ottenere il massimo dal motore anche a basso numero di giri.
Ecco alcuni esempi:

  • 9 KW raffreddato ad aria cono ISO40 MAS-BT
  • 10KW raffreddato a liquido con cono ISO40 DIN69871
  • 25KW raffreddato a liquido con cono ISO50 DIN69871

Il robot

Utilizziamo robot industriali dei più importanti produttori internazionali, in modo da avere una assistenza sempre rapida e puntuale. I nostri robot sono realizzati per lavorare in ambienti aggressivi e a bagno d’acqua: sono infatti completamente impermeabili su tutta la struttura (protezione IP67). Lo sbraccio è intorno ai 3 metri, mandrino incluso.

Presetting laser

Il dispositivo di presetting PLA-600 sfrutta la precisione del laser per avere utensili sempre calibrati. Il robot può misurare con precisione lunghezza e diametro di ciascun utensile attraverso una procedura automatica; in questo modo è possibile ridurre al minimo le imprecisioni dovute all’usura delle placche diamantate.

Configurazioni ScultoRob

Tastatore automatico

Il Tastatore automatico è composto da una sonda, completamente costruita in acciaio inox, montata sopra un cono analogo a quello per gli utensili che comunica via radio con un ricevitore integrato nel quadro di controllo.
Con la nostra nuova procedura avanzata di autozero è possibile misurare l’esatta posizione del pezzo da lavorare anche se di forma complessa e senza particolari riferimenti geometrici, rendendo semplicissimo il posizionamento di blocchi sgrossati con altri CN, come le macchine a filo, o il riposizionamento dello stesso blocco per rilavorazioni successive.

Utilizzando il nostro software ARPP sarà semplicissimo selezionare i punti da tastare cliccando direttamente sul modello 3D. Prima di iniziare le lavorazioni di fresatura, il robot in automatico, caricherà la sonda dal magazzino, misurerà la posizione del blocco tastando i punti selezionati e centrerà il programma rispetto alla posizione appena calcolata. Questo componente potrà essere usato anche in varie procedure automatiche per la calibrazione del sistema.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o supporto sulle nostre soluzioni robotiche?

Parlaci della tua produzione e le adatteremo alle tue necessità!

Richiedi informazioni Supporto tecnico

Richiedi informazioni








    Acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità della privacy policy

    Richiedi supporto











      Acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità della privacy policy